HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
Ho bisogno di un cambiamento da Pasvalerio
 

Sto vivendo un periodo particolare della mia vita,
dopo una lunga convivenza con la mia donna,la storia � finita ed ora mi trovo in una condizione di grandi cambiamenti.
Oggi � toccato ai miei capelli,ho deciso che dovevano essere tagliati,affinch� la mia nuova vita potesse finalmente avere inizio.
Come ogni mattina,la doccia ,la barba,mentre mi radevo ,guardandomi riflesso nello specchio ho maturato la decisione di un cambiamento.
Ho sempre avuto capelli abbastanza lunghi,la mia capigliatura � foltissima e le ciocche sono spesse e di un bel castano scuro con riflessi chiari,li pettino con una finta scriminatura centrale,che lascia ricadere due ciuffi  sulla fronte quasi a velarmi la sguardo.
Appurato ci�,o preso la giacca ,il casco ,le chiavi della mia moto e sono uscito diretto dal barbiere.
Il traffico scorreva lento,mentre ero fermo ad un semaforo ,il mio sguardo � finito su di un piccolo palo che ruotava,posto fuori un negozio di barbiere.
Subito ho capito che avevo trovato il luogo dove attuare il mio cambiamento.con gesto deciso ho parcheggiato la moto e mi sono diretto verso la porta.
Una volta entrato,mi sono trovato immerso in una atmosfera del tutto maschile,
l'odore delle essenze per la rasatura,gli attrezzi del mestiere,la foto con i tanti tagli, tutti rigorosamente corti,le poltrone di pelle.
Proprio su una di esse c'era seduto il barbiere,un uomo sulla quarantina,
che vedendo aprire la porta � subito balzato in piedi, chiudendo il giornale che leggeva.
Dopo il saluto reciproco,mi ha indicato di sedermi, e mentre mi sedevo, quasi a voler salutare la mia bella chioma, mi sono ravviato i capelli, pettinandomeli con le mani ,
poi con tono forte, gli ho detto che volevo un grande cambiamento,
volevo un taglio corto, uno di quelli con sfumatura estrema.
Subito la mantellina era intorno al mio collo,con gesto abile e deciso,il barbiere ha preso la tosatrice , che portata in vita ha rotto il silenzio del negozio.con la tosatrice tra le mani ,� venuto dietro di me ,mentre la mano sinistra scorreva tra i mie capelli la macchinetta con una protezione cortissima ,appoggiata alla fronte ,avanza lentamente arando i miei capelli.
L'emozione � stata indescrivibile,mentre vedevo cadere le folti ciocche ,vedevo il mio passato svanire,e sentivo il desiderio di un rinnovamento.in poca tempo i miei capelli erano storia,rifinito il grosso, della mia chioma ne rimaneva un timida traccia uniforme su tutta la testa,il barbiere ha spento la tosatrice  e tolta la protezione ha lavorato a lama nuda contro le tempie e sulla nuca fin sopra la sommit� della testa.
Il mordere delle tosatrice sulla pelle mi ha fatto scorrere un brivido di piacere lungo tutta la schiena,una sensazione che non dimenticher� mai pi� nella mia vita.terminato il tutto,il taglio � stato rifinito a suon di forbici,lavoro grande.
Mentre mi godevo la sensibilit� della mia nuca nuda,sono montato in moto ed ero pronto  per una nuova  vita.