HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
Io ed Enrico da Pasvalerio
 

Sin d'adolescente ho avuto un misto d'emozioni forti nei confronti dei tagli dei capelli maschili, ho sempre provato grande invidia e ammirazione per i barbieri che fortunati hanno la possibilità di maneggiare, toccare, tagliare, pettinare, prendere  decisioni, in merito ai capelli di tanti uomini, un vero godimento.
Oggi che sono adulto i miei sentimenti in merito all'argomento non si sono modificati , vista la difficoltà di condividere tale passione senza fraintendersi, per mia grande fortuna tramite internet ho potuto soddisfare questa voglia di tagliare i capelli.
In un forum di un sito che tratta l'argomento, ho conosciuto una persona splendida, il suo nome è Enrico, subito ci siamo resi conto che le cose che ci univano erano troppe per essere una coincidenza puramente casuale.
Il fatto di essere entrambi sposati, entrambi padri, entrambi degli ottimi uomini sotto il profilo professionale, di vivere con la stessa intensità l'universo del taglio dei capelli tutto al maschile, di avere i capelli di lunghezza molto simile e il fatto di non avere avuto nessuno di noi due mai un taglio corto , in conseguenza all'impassibilità, dovuto alla distanza che ci separa, lui a Genova io vicino Napoli, ci hanno stimolato ha progettare una visita dal barbiere simultanea .
Dopo aver deciso per taglio corto, dopo aver scelto i barbieri e dopo aver deciso il giorno, tutto è accaduto.
Enrico è andato ad un barbiere di Milano, visto che per motivi di lavoro è li,
Mi ha raccontato, ancora scosso dalle forti emozioni provate che dopo essere nervosamente entrato nel negozio, il barbiere mentre ultimava il taglio del tipo sulla sedia, prima di lui, gli lanciava furtive occhiate soprattutto per i suoi splendidi capelli biondi, lunghi fin sul collo della camicia, separati in mezzo da una non netta scriminatura.
Venuto il suo turno, la mantellina intorno al suo collo il barbiere ha esclamato: un'accorciata? E lui ha aggiunto abbondante.
Subito la tosatrice, mi ha raccontato che quel malefico, quasi a voler giocare con il suo piacere , prima del taglio gli ha avvicinato la tosatrice accesa all'orecchio quasi a voler sollecitare i suoi sensi.
Le binde ciocche sono poi cadute rapidamente, certo l'eccitazione ere tanta ma il fatto di condividere con me l'esperienza di un taglio corto ha reso tutto ancor più piacevole.
Dal mio canto invece, andato da Gil il mio barbiere di fiducia, dopo un lavaggio estremamente rilassante e incoraggiante, mi sono deciso per un taglio corto, vedere i miei capelli lunghi cadere, lo sguardo incredulo del barbiere che per anni aveva provato ha convincermi, il ronzio della tosatrice la sensazione del pettine contro il cuoio capelluto, hanno fatto di questo taglio di capelli un'esperienza unica nella mia vita.

la sera ancora presi entrambi dalle mostre visite dal barbiere , tramite e-mail ci siamo raccontati nei minimi dettagli le esperienze le sensazioni, il godimento estremo di ricevere per la prima volta un taglio di capelli corto.