HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
Finalmente le ferie !!!!! da Enrico - I Parte
 

Finalmente anche quest�anno sono arrivate le ferie. Questo � un momento particolare perch� faccio il bilancio dell�anno passato e con la giusta pausa mi ricarico per l�anno che verr�.

Questo � stato un anno eccezionale � ma che stanchezza !!.. devo ritemprarmi e disintossicarmi dal lavoro, le prossime tre saranno settimane di libert� spensieratezza, sport e � ozio quanto basta.

E� venerd� e sono le 14,00, ancora un�oretta ed esco dal lavoro� e via.. libert�. Cominciamo a disintossicarci e ritemprarci�. Partiamo dai capelli�. S� ! oggi subito dopo l�ufficio si va dal barbiere, per cominciare a liberarmi dei capelli di troppo�un bel taglio corto�bah   magari e meglio non esagerare troppo�

 

L�ultima mezzora di lavoro la passo su internet. Cerco un barbiere in citt�, anche se so di tradire il mio parrucchiere in Corso Belgio, di cui sono sicuro di potermi fidare, ho il desiderio di cambiare, ma all�arrivo delle ferie tutto � permesso.

Il mio parrucchiere � un tipo giovane. Di lui mi fido perch� se chiedo di tagliare poco so che lui taglier� poco� Ne ho girati di barbieri .. e spesso tendono a tagliare anche se tu gli hai chiesto di tagliare un millimetro�. Hai doppie punte, sono folti, �alleggeriamo�, �scaliamo� .. sono termini che spesso i parrucchieri usano e che alla fine si traducono in abbondanti capelli tagliati e riversati sulla mantellina.

Oggi rischio, sono disposto a farmi �alleggerire� un bel taglio corto � quello che ci vuole..

Cerco e ricerco, giro ripetutamente fra le pagine gialle online, guardo se sono vicini alla zona in cui lavoro guardo il nome .. la cosa mi elettrizza � poi penso: � meglio che vada sul posto � � ferragosto potrebbero essere chiusi.

Sono quattro i parrucchieri che riesco a selezionare. Tutti quasi nella stessa via.

Arrivano le 15,30 una stretta di mano ai colleghi e via.. Prendo l�auto e mi dirigo diretto nella zona.

Fortunatamente c�e poco traffico, quindi con l�auto riesco ad indugiare e ad andare a velocit� ridotta senza farmi strombazzare, cosi posso guardare le vetrine.

Arrivo, in auto,   in prossimit� del primo .. accidenti � chiuso, riapre il 27 agosto� procedo verso il secondo sempre nella stessa via. Sulla porta un ragazzo giovane, forse 30- 32 anni che sta fumando � capelli lunghi raccolti indietro in un codino corto; mi pare un negozio che fa taglio uomo donna. Il suo negozio � vuoto. Non mi ispira �. Meglio i parrucchieri per uomo, solo uomo.

Svolto a sinistra in auto, procedo lentamente, dovrei trovare il terzo parrucchiere.  Eccolo, vado lentamente con l�auto, vedo che all�interno ci sono delle persone ma non riesco a vedere bene il parrucchiere.

Accosto l�auto e parcheggio. Scendo e passeggio fino ad arrivare davanti al negozio e do una sbirciata all�interno. Guardo e vedo il barbiere, sulla cinquantina abbondante. Sta tagliando i capelli ad un ragazzino mentre seduto sulla poltrona   sta attendendo un altro signore, forse il padre del ragazzino.

Indugio davanti alla porta ed i miei occhi incontrano gli occhi del barbiere�Mi fissa quasi ad invitarmi ad entrare�.. ma io esito,   allungo il passo e vado oltre. "Azzo", il parrucchiere sembrava ok ma mi ha �sgamato�� ora mi vergogno ad entrare; mi ha visto passare e poi mi vede rientrare !!!� il barbiere aveva capito perfettamente che ero l� per curiosare e decidere..�

Non resta che andare dal quarto barbiere� lascio la macchina parcheggiata e procedo a piedi. Adesso qualunque esso sia devo entrare senza pensarci su�. O la va o la spacca.!!!! Dopotutto sono capelli� ricresceranno!!!

Arrivo vicino al negozio di barbiere. Decido di dare una sbirciata dentro prima di entrare � ma stavolta senza farmi beccare���

Attraverso la strada e vado sul marciapiede opposto e passeggio lentamente cercando di vedere dentro al negozio che sta dall�altra parte. 

IL negozio sembra vuoto. Nessuno sta aspettando e il barbiere non si vede. Vado avanti di qualche decina di metri e ritorno indietro, guardo, ma il negozio sembra vuoto�

Il cuore mi palpita, lo sento in gola, e l� che devo entrare, continuo a passeggiare nervosamente, il negozio � vuoto.

Attraverso la strada e mi porto sullo stesso marciapiede del negozio. Comincio a camminare verso il negozio molto lentamente, in modo indifferente, anche se con i battiti a 1000.

Entrare cos� .. alla cieca�. Senza vedere il barbiere�� chiss� come sar�..

Quando arrivo vicino alla vetrina del negozio cammino pi� lentamente, passo davanti e guardo �. Il negozio � vuoto � Una frazione di secondo, sto quasi oltrepassando il negozio, mi fermo di colpo e con passo deciso entro�.

Mi guardo intorno �. Il negozio � vuoto�. Arredamento anni 70/80. 3 sedie da parrucchiere. Nessun lavatoio per lo shampoo. Il pavimento pulito, le forbici ed i pettini messi in modo ordinato sulle mensole. Una tosatrice � appoggiata su una delle tre sedie.

Il mio cuore � a mille. Mi siedo sulle poltrone da attesa e aspetto nervosamente��

(continua)