HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
Finalmente le ferie !!!!! da Enrico - III Parte
 

Esco dal negozio e mi passo una mano fra i capelli, le ciocche ormai corte non rimangono pi� imprigionate fra le dita come accadeva mezzora prima.

Arrivo all�auto e salgo. Mi guardo allo specchio retrovisore e controllo pi� nel dettaglio il lavoro del barbiere.

I capelli sono stati accorciati abbondantemente. Mi guardo e mi riguardo il capo, poi a destra e poi a sinistra.

Sto per accendere l�auto e partire � ma nella mia mente rimane quella frase del barbiere: allora mi fermo o continuo? . L�invito era molto chiaro, il suo desiderio era di procedere con un taglio molto corto, probabilmente avrebbe usato la tosatrice che era appoggiata sulla sedia accanto.

E� un pensiero, distrattamente accendo la macchina e parto.

Giro per la citt� ma non riesco a cancellare l�emozione di quella esperienza�. Il negozio vuoto, i due barbieri, le forbici, la voce del barbiere decisamente autoritaria.

Passa un�ora, non riesco a smettere di pensare� � come se qualcosa fosse rimasta a met� il cuore mi batte ancora forte come se fossi ancora dentro il negozio�

Ad un tratto un pensiero forte ed intenso, quasi un imperativo al quale non sottrarsi� Dovevo ritornare dal barbiere e concludere quanto avevo iniziato. Tagliare tutto! Subito!

Nessuna paura � un pensiero forte �.. incancellabile�.  In poco la decisione � presa� Mi fermo con l�auto ed inverto il senso di marcia� destinazione BARBIERE.

Nel giro di poco sono davanti al negozio. Dall�automobile do un�occhiata, il barbiere che mi ha servito � sulla porta che sta fumando ... sembra stia aspettando qualcuno. Lo incrocio con lo sguardo .. � un attimo � accosto la macchina e parcheggio.

Scendo dalla macchina e mi dirigo deciso verso il negozio.

Ora il barbiere mi fissa con lo sguardo.. ricambio in modo deciso. Gli sguardi sembrano sfidarsi..

Arrivo davanti all�ingresso, il barbiere mi guarda, abbozza un sorriso e si sposta per farmi entrare nel negozio�.

Entro. Sono deciso e mi sento forte come non mai. Trovo davanti a me l�altro barbiere � non c�e nessun cliente.

Il barbiere mi fa un cenno con la mano per invitarmi a sedere sulla sedia. Poi si alza.. E� un bestione, altissimo e con mani grandi �.

Raggiungo la sedia, l� c�e ancora appoggiata la tosatrice. La prendo con le mani per toglierla e per potermi sedere. Mi siedo con la tosatrice in mano; il barbiere si avvicina e se la riprende. La ripone sulla mensola.

A quel punto un attimo di sconforto. Che ci facevo l� ? dovevo essere veramente impazzito � mi avrebbe sicuramente rasato ma lo volevo realmente ?

Mentre nella mia mente si faceva avanti il timore e l�insicurezza, il barbiere mi aveva gia sistemato la mantellina intorno al collo.

Nessuna parola, un silenzio irreale rotto dal ronzio della tosatrice che il barbiere aveva impugnato e che mi mostrava quasi con orgoglio.  Da li posizion� la tosatrice al centro della mia fronte, l�altra sua mano mi teneva fermamente la nuca.  Nessun convenevole sul taglio che desideravo� ormai la tosatrice era partita ed arava il mio capo�.

Dopo la prima passata al centro della mia testa c�era un solco da cui si vedeva la pelle della mia testa senza pi� capelli.

Guardavo impassibile.

Il lavoro continuava.. in tre passate il mio capo era visibilmente rasato. L�altra mano rimaneva costantemente sul mio capo.  Direzionava la mia testa a destra e a sinistra in alto ed in basso in modo deciso per facilitare il lavoro della tosatrice in ogni punto della mia testa.

La cosa si svolse in breve � con quella tosatrice il barbiere ci sapeva fare veramente �. Passava da una parte all�altra della testa � in un ronzio continuo ed assordante..

In 10 minuti sulla mia testa non rimaneva pi� nulla. COMPLETAMENTE RASATO.  Sulla mantellina, sorprendentemente, c�erano molti capelli ormai privi di vita� cosa che mi sembr� strana dal momento che il taglio precedente aveva gi� duramente provato la mia chioma e di capelli ne erano gia stati tagliati in abbondanza.

Mi alzo e poi mi guardo allo specchio. Tutto sommato il taglio mi dona � Dietro di me l�altro barbiere sorride divertito� sembra quasi che voglia esclamare � �te l�avevo detto !�.  Io estraggo il portafoglio per pagare ma il barbiere interviene �.. �Questo taglio e� gratis� vieni fra 20 giorni / 1 mese �.

Rimango un po� sorpreso, sembrava un ordine� ma non capivo con precisione ��..

Saluto   ed esco, ancora un po� pensieroso pi� per l�ultima affermazione che per il taglio drastico cui ero stato sottoposto�

Arrivo all�auto� salgo, un�occhiata allo specchietto� Ok � Le ferie sono iniziate�.