HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
Cronaca di un taglio : la scelta del barbiere da Enrico - II Parte
 

Sono al bar e sto mangiando un boccone. Sono quasi le 14,00 devo sbrigarmi ed andare dal barbiere.

Pago, esco, prendo la macchina e, anche se vicino a dove lavoro, vado da STASI il parrucchiere indicato da Fighair.

Il parrucchiere � ancora chiuso per ferie. Lo guardo per bene� io non sarei mai entrato da quel parrucchiere di mia spontanea volont� E� un locale signorile, old style, e con le vetrate protette quindi non � possibile vedere chi � dentro.

E� chiuso, quasi do un sospiro di sollievo�. Comunico a Fighair che il negozio � chiuso, per� ci tengo affinch� lui non pensi che io sto imbrogliando� fotografo il negozio a testimonianza, l�amicizia di Fighair � molto preziosa. Poi, sempre con sms gli comunico che entro le 16,00 massimo 16,30, i capelli saranno tagliati. Questo � il tempo limite� Lui mi risponde in modo deciso e perentorio: �16,30 massimo�.

A questo punto mi dirigo verso la zona dove, nel giorno precedente, avevo gi� adocchiato i parrucchieri. Vado a vedere, giro e rigiro, guardo all�interno� questo no, questo � anziano e non mi va�. questo � da "fighetti" ed � gia pieno�.

Eccitazione a 1000, cuore in gola per circa un ora, ma non riesco a decidere in quale entrare. Ogni parrucchiere ha una caratteristica che mi piace; uno � un barbiere giovane, l�altro ha un negozio molto bello e curato, un altro � anziano e in tutte le occasioni in cui sono passato a guardare aveva una tosatrice in mano�, l�altro � completamente rasato.

Questi ultimi due parrucchieri erano quelli che mi avevano emozionato di pi� ed al tempo stesso spaventato perch� ritenuti decisi: se entro e chiedo taglio corto sar� sicuramente un taglio corto. Il primo era un barbiere sulla sessantina, con negozio curato ed in tutte le occasioni in cui ero passato, avevo visto delle persone sedute che venivano rasate a macchinetta. Aveva sempre la macchinetta in mano quel tipo. Se fossi entrato alla richiesta di un taglio corto mi avrebbe sicuramente trattato con la macchinetta. L�altro, invece, era un parrucchiere abbastanza giovane, sui 35 anni ma completamente rasato a zero. Anche questo mi emozionava particolarmente anche se spesso il negozio era vuoto e non avevo avuto occasione di vederlo all�opera.

Il tempo passa, sono le 15,30 oramai, ed i capelli sono sempre al loro posto. Lunghi e folti con il ciuffo sugli occhi�.. hanno i minuti contati ma non riesco a decidere.

Alla fine .. un�idea: coinvolgo Fighair nella scelta�. mi metto in contatto via sms e i do indicazione dei cinque parrucchieri identificandoli con il nome della via.

I parrucchieri papabili erano quattro, ma per dare un po� di pepe alla cosa ne introduco un quinto che � un barbiere old stile vecchio negozio visto casualmente passando con la macchina. Le vetrate coperte da tende� quello sarebbe un salto nel buio non avendo visto neanche la faccia del barbiere!

Con il cuore in gola digito il messaggio�. tremando e sbagliando i tasti� ci metto una vita� poi invio il messaggio e rimango nell�attesa del verdetto di Fighair.

Passano 10 minuti circa, durante i quali continuo a guardare i parrucchieri e controllo a vista il cellulare nell�attesa della risposta.

Alla fine arriva la risposta di Fighair: �il parrucchiere � Giulio digli corto, una bella tagliata ! .. deciso .�.

Gioia e spavento si miscelavano in modo esplosivo. Obbedisco, svolto e mi dirigo verso il barbiere indicato da Fighair. Arrivo in zona e passo davanti con la macchina e vedo, davanti al negozio, il barbiere seduto sulla sua moto da strada e un signore, entrambi RASATI!

Posteggio e faccio un salto al bancomat, nel frattempo un altro messaggio per Fighair� volevo dargli un descrizione del barbiere � ma probabilmente assomiglia pi� ad un lamento�.. �E� un barbiere sulla quarantina .. completamente rasato �. questo mi massacra i capelli !!!!! Aspetto una tuo sms prima di entrare�. Aspettavo ancora un suo cenno� forse un ripensamento .. magari mi cambia barbiere�.

Rimango li fermo per altri minuti, poi arriva la risposta di Fighair .. �Entra sono con Te!�. Sono le 16, 14.

E� il momento. Metto il silenziatore al telefono, un forte respiro, e via .. svolto l�angolo diretto verso il negozio del barbiere che avr� i miei capelli� Davanti al negozio non c�e pi� nessuno � guardo la moto e poi, a testa alta e fiero, varco la soglia del negozio�.

Cuore a 1000� Sono dentro! �..

Continua