HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  

Ordine e Disciplina da Pasvalerio

 

Sono molto nervoso, mi trovo dal barbiere aspettando un taglio di capelli, per la miseria, il mio nuovo lavoro estivo, la necessit� di avere i soldi per potermi comprare la moto, il mio sogno, realizzabile solo, a detta di mio padre se dimostro di essere un ragazzo responsabile.

Il prezzo di questo nuovo lavoro al lido militare, come assistente bagnanti, comporta come prima cosa chi i miei bei capelli lunghi siano tagliati in uno stile sicuramente pi� idoneo all'ambiente, come dire, ordine e disciplina.

Mi dispiace veramente doverli tagliare, nervosamente roteo i pollici delle mani mentre il ronzio della tosatrice sta tosando il ragazzo prima di me, mi vedo riflesso nello specchio del barbiere, mi guardo i capelli, li sento setosi e folti tra le dita della mano, la tensione aumenta, ad un tratto la porta del negozio si apre, entra un uomo, presumo anche lui per un taglio, proprio in quel momento un forte rombo, ecco una moto passa, il mio cuore batte a pi� non posso, il mio obiettivo.

Come ogni cosa di gran valore, si apprezza solo in conseguenza ad un gran sacrificio.

I miei pensieri sono interrotti bruscamente dalla voce rude del barbiere che m�invita a sedermi in poltrona, mi avvicino con passo lento, ecco la mantellina e gi� serrata, il pettine scorre tra i miei capelli lucenti subito la consueta domanda: come li taglio?

Mi faccio coraggio, prendo un bel respiro e poi esclamo: vorrei un bel taglio corto, uno di quelli tipo militare.

Un sorriso quasi di gioia si stampa sul viso del barbiere che subito, con gesti rapidi e decisi impugna la tosatrice, il suo ruggito � tremendo, Dio mio i miei capelli, cadono inesorabilmente.

Sento i movimenti rapidi del pettine che solleva le singole ciocche e poi vedo la tosatrice che passando sul pettine taglia tutti i capelli che ne fuoriescono, un vero scempio.

In un attimo le mie spalle sono coperto di un tappeto di morbidi capelli vorrei scappare ma non poso il lavoro i soldi, la mia tanto sudata moto.

Mentre il taglio prosegue ad un testa completa di capelli si sostituisce un nuovo profilo, molto pulito e tagliente, con i capelli cosi corti quasi sembro di cinque anni pi� grande, devo dire che non � poi stata un idea cosi malvagia quella di tagliarmi i capelli.

Tutto � compiuto, pago ed esco godendomi la sensibilit� pazzesca della mia nuca appena rasata.