HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
Barbiere (anche) in vacanza  da Enrico- II Parte
 

Adesso la parte drammatica per Giorgio � la scelta di quanto tagliare e di come tagliare. Di fronte a persone alle quali ci si appresta ad eseguire un taglio a volte drastico c�e sempre un po� di emozione e di eccitazione anche da parte del barbiere. Ho la responsabilit� di guidare la persona nella sua trasformazione. Questa puo� essere vissuta drammaticamente oppure alleviata dalla sapienza del barbiere.

A me capita di eseguire trasformazioni drammatiche con effetti diversi sul cliente. C�e il tipo che gode mentre gli tagli i capelli ed in questo caso sono sempre da proporre tagli corti e l�uso della tosatrice e� d�obbligo;   ci sono altri che ne soffrono e allora , in questo caso, lavori di pi� con la forbice cercando di lavorare molto dietro in modo che il cliente non veda moltissimo dallo specchio. Un'altra alternativa in questo caso e di fare in modo che il cliente non si possa specchiare cosi non puo� assistere al taglio a tutto vantaggio del barbiere che lavora pi� tranquillamente.

Giorgio lo conosco da 2 -3 giorni, il tempo � necessario per farmi capire che con lui bisogna andarci piano ed accompagnarlo nella trasformazione. Comunque sia in questa sala di barbiere improvvisata nel villaggio non c�e alcuno specchio quindi posso operare tranquillamente.

Prendo con le mani i capelli di Giorgio e comincio a controllare e penso �Belli � ma qui e meglio tagliare corto, e� un tipo da capelli corti. Star� decisamente bene�.

Giorgio e� sempre in silenzio si lascia docilmente toccare i capelli.

A questo punto devo fargli la fatidica domanda sul taglio �. mi metto davanti a lui e chiedo : �Allora Giorgio avevi qualche idea � hai pensato ad un taglio che ti piacerebbe provare �� .  Giorgio scuote la testa, non ha idea, e l� per forza non per sua volont�.  Devo cominciare a capire un po� pi� di lui per aiutarlo nella scelta

Quindi io comincio a chiedere: �E� da molto che non li tagli pi� ?�

�me li spunta Anna una volta al mese ma solo in fondo verso le punte�

Ed io �intendevo un taglio da parrucchiere � �

E Giorgio: �Saranno 5 anni �

Mi aggancio alla risposta e cerco di dare un consiglio: �Allora bisognerebbe tagliarli un po� se non altro per rinforzarli perch� col tempo si sfibrano e si rovinano �.

E Giorgio: �Ma sai io non e� che sia molto dell�idea .. e� Anna � vorrebbe vedermi con i capelli corti  ma io .. onestamente non saprei  �.  E� un cambiamento forte �

Lo interrompo: �Beh Anna ci ha messo molto del suo se no non saresti qui� � quindi affondo la spada nella ferita di Giorgio�� �comunque mi sento di darle ragione perch� guardando un po� bene secondo me un bel taglio corto e� quello che fa per te�.

Alla indecisione di Giorgio ho risposto con la mia decisione: taglio corto.

Giorgio pensa poi aggiunge: �E� un po� forte per� la cosa��

Io gli rispondo: �Si e� un cambiamento �. Ma che sar� mai � Fregatene� Lo so che in questi casi non e� il taglio in se stesso ma quello che pensi ti dir� la gente. Tu gli rispondi che hai deciso di tagliare i capelli perch� volevi cambiare o perch� ti piaci di pi�� Sai quanti me ne capitano come te in negozio � poi vanno via contenti e dopo rivengono e si rifanno lo stesso taglio �.

Mentre discutiamo sul taglio ho iniziato a pettinarlo. E� un piacere vedere quelle belle ciocche bionde che scorrono dentro il pettine� nessun nodo�. Sar� ancora pi� bello vedere quelle ciocche cadere sotto le forbici direttamente sul pavimento. Comincio a pregustare il momento del taglio.

Oramai manca poco siamo ormai sulla decisione del taglio corto. Giorgio non ha fatto alcuna resistenza ma manca un ok definitivo.

Termino di pettinarlo e poi vado ancora davanti a lui. Mi guarda dal basso verso l�alto mentre gli dico �allora Giorgio vuoi che faccio un po� io?� e Giorgio un po� mogio ..��Va bene fai tu� �  e continuo �Tagliamo la coda e diamo una bella accorciata ok?� . Giorgio sbarra un po� gli occhi e fa un cenno di s� con la testa� Da li Giorgio rimane in silenzio.

Ho avuto un ok a procedere. Gli far� un bel taglio corto.  Adesso gli lego i capelli con l�elastico e gli rifaccio la coda poi gliela taglio e gliela restituisco cosi la porta ad Anna. Poi vado di macchinetta � sfumato ai lati e dietro � un po� di ciuffo sopra.

Mi metto dietro a Giorgio e gli raccolgo i capelli, gli spiego che cosa sto per fare: �Ora ti lego di nuovo i capelli con l�elastico e poi taglio cos� la coda gliela porti ad Anna�. Avr� il suo trofeo.�

Giorgio finalmente ride. �Figurati sar� contenta�. � io continuo � �Va bene Giorgio � puoi sempre farteli ricrescere sta tranquillo � � nel mentre prendo le forbici e le avvicino alla coda  per iniziare a tagliarla ..

Il bungalow � in una posizione di passaggio soprattutto per quelli che arrivano e vanno alla spiaggia� Il giardino � molto ben visibile cos�, mentre si parlava con Giorgio, l� davanti si era fermato un nostro amico comune con altri suoi 3 conoscenti.  �Giorgio alla fine Anna te l�ha fatta!!!� esclama il nostro amico � �Giorgio sorride in modo forzato e dai denti esce un vaffa neanche troppo velato.  Io aggiungo �Vedrai che dopo Anna dovr� fare attenzione a che non glielo portino via� �.  Tutti ridono mentre io ho in una mano la coda e nell�altra le forbici�..devo solo iniziare a tagliare.

Parto e muovo le forbici con forza. Non si dovrebbero tagliare i capelli in questo modo .�. Non e� piacevole per il cliente, se non espressamente richiesto, e non e � pratico perch� le forbici per tagliare devono essere affilatissime ed i capelli non troppo spessi.

ZAC, ZAC, ZAC la coda e� tagliata. La prendo e la consegno nelle mani di Giorgio che la tocca incredulo sia per la sua lunghezza che per il fatto che non e� pi� sulla sua testa. Mi guarda e ride come se si fosse liberato da un peso. La tensione si e� alleviata. Giorgio si tocca i capelli sulla testa, c�e ne sono ancora molti; il taglio della coda ha creato un caschetto simpatico�

Colgo l�attimo e� il momento di procedere con decisione: �Non abbiamo finito � ferma�. Lui mi risponde deciso: �Si si ok � procedi pure�. Nel frattempo ci sono un po� di persone davanti al bungalow che assistono al taglio di Giorgio.

Giorgio comincia ad andare su di giri: �Chi e� il prossimo� oggi taglio per tutti�.� .

Vista la situazione cambio il mio programma: al previsto taglio a forbice sostituir� un taglio a macchinetta. Approfitto del momento per accendere la macchinetta e metterla velocemente sulla nuca di Giorgio. Quando Giorgio capisce quello che sto facendo oramai la macchinetta e� sulla sommit� del capo e una prima striscia di capelli e� andata. Vedo che si irrigidisce, ma non riesco a vedere la sua espressione.  Peccato che non ci sia lo specchio sarebbe una situazione di godimento al top. Lui tace e d�altronde non puo� dire nulla, aspetta che finisca e si becca il taglio che gli faccio. Il bello di questa professione e� che pettine, forbice e macchinetta ti danno la forza di un esercito di soldati. Ci sei tu e i capelli del tuo cliente. Se sei bravo e lo convinci e ovviamente il taglio e� adeguato a lui, puoi veramente godere alla grande nel ranzargli via il dovuto, ma se sei uno scarso tagli poco e perdi i clienti. Io direi che mi difendo bene.

Gli spettatori davanti al bungalow aumentano e sono divertiti per l�operazione. Anche Giorgio e� visibilmente divertito. Il suo volto e� illuminato da un bel sorriso; s� ci voleva il coraggio per un bel taglio e grazie a me lo aveva trovato.

In poco termino il lavoro. Un giro completo di macchinetta ai lati e sulla nuca. Un taglio a forbice sul ciuffo e sulla testa.

E� un taglio corto� e a Giorgio sta veramente bene.

Si alza dalla sedia; sul petto e sulle spalle e� pieno di capelli e purtroppo senza la mantellina ora sembra quasi una scimmia. Cerco di toglierli alla bene e meglio e poi gli dico di farsi una doccia o un bagno in mare..

Mi chiede uno specchio per vedersi� glielo porgo e si guarda incredulo: � azz � irriconoscibile.�. ed io �Ti piace?� e lui guardandosi a destra e a sinistra �decisamente � ma sai che non avrei mai pensato. � io continuo orgoglioso del mio lavoro �vedi a volte bisogna osare un po� e cambiare .. alla fine non e� un dramma. Ci vuole un po� di coraggio ed un buon parrucchiere ed il successo e� assicurato�.

Anche gli spettatori sono entusiasti della trasformazione ed allora io mi dirigo verso di loro e aggiungo: �Il barbiere del villaggio riceve da luned� a sabato dalle ore 13 alle ore 14 e gradita la prenotazione� .. azz appena dico questa cosa gi� 2 si prenotano� pazienza far� il barbiere anche in vacanza�..

CONTINUA