HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
Barbiere (anche) in vacanza Andrea, Filippo e Luca da Enrico- I�Parte
 

La notizia del  taglio di capelli  fatto a Giorgio aveva fatto il giro del  villaggio e tutti sapevano dell�evento. Nei giorni successivi, gli occhi erano tutti puntati su di lui e sentivi bisbigliare: �Quello e il ragazzo  che aveva i capelli lunghi e che glieli ha tagliati un parrucchiere qui in vacanza��. Giorgio era stato messo a dura prova dai giudizi dei villeggianti dopo il suo cambiamento.

Il giorno dopo vado alla spiaggia e l�  trascorro la mattinata con gli amici. Incrocio con gli occhi pi� volte 3 ragazzi del  villaggio, pi� o meno diciottenni, uno dei quali e� in un bungalow vicino al mio e che conosco abbastanza bene o almeno ci si saluta reciprocamente.

Cammino  sulla spiaggia,  poi faccio il bagno e poi al bar e noto che i ragazzi mi tengono d�occhio a distanza. E� come se stessero aspettando il momento giusto per parlare con me, ma  essendo io in compagnia di amici,  probabilmente temono che non li consideri nel modo giusto.

Cosi al bar della spiaggia mi siedo un attimo ad un tavolo da solo per sorseggiare una birra. Sono curioso di vedere cosa combinano questi ragazzi.

Li vedo con la coda dell�occhio e sono l� nei dintorni che parlano fra loro. Alla fine si fa avanti uno dei tre e gli altri dietro si dirigono al mio tavolo.

Distolgo lo sguardo da loro per non dare l�impressione di essermi accorto ed in breve sento: �Buongiorno signore�. Davanti a me un ragazzo diciottenne castano con capelli un po� scompigliati e molto folti, ondulati con una riga al centro e ciuffi abbondantemente sugli occhi, dietro si vedevano abbondantemente sul collo.

�Buongiorno� rispondo io.

Segue un attimo di silenzio, lui si gira verso i compagni che stanno dietro di loro che gli fanno cenno di proseguire.

�Senta ... noi sappiamo che lei e� un parrucchiere. Abbiamo visto che ieri ha tagliato i capelli al ragazzo biondo. Noi volevamo chiederle se magari ��. Magari ha del tempo libero�. E noi saremmo disponibili, quando lei vuole �. � . Il discorso si fa confuso e io non capisco nulla. Il ragazzo e� visibilmente a disagio e non riesce a dirmi quello che si era preparato in precedenza. Gli altri due dietro di lui si mettono una mano sugli occhi per commentare il disastro di quel discorso.  Davanti a questa situazione provo una grande tenerezza e cosi faccio io il discorso che avrebbe dovuto fare lui, oramai avevo capito cosa volevano: �Dunque � tu mi stai chiedendo se io ho del tempo e se sono disponibile a tagliarvi i capelli a tutti e tre. E corretto?�.

Lui fa un sorriso e mi dice: �Si e� cosi ma solo a me e a lui� ed indica un altro ragazzo biondo con capelli a media lunghezza. Un taglio classico con riga nel mezzo un po� lunghi sia davanti che dietro.

Il terzo invece era moro con capelli riccioli piuttosto spessi e folti. Lui per� non voleva tagliarli.

Li invito a sedere e chiedo se vogliono bere qualcosa.

Poi chiedo loro: �Volete che vi taglio i capelli ?.  sono in vacanza ma per voi tre , anzi due, posso fare uno strappo alla regola. Avete qualche idea in particolare ?�. Prende la parola il ragazzo biondo un po� pi� deciso: �Io mi chiamo Filippo, e loro sono Andrea e Luca.  Vorremmo provare un bel taglio alla moda. Noi siamo amici e viviamo nello stesso paesino di 2000 abitanti. Li abbiamo un solo barbiere che, per� non fa tagli alla moda. Noi andiamo li, ma vorremmo qualcosa di diverso e adatto alla nostra et�.

Li guardo tutti e tre e dico: �Effettivamente i vostri capelli non sono un gran che� e continuo �siete qui da soli o con i vostri genitori? � e loro rispondono �non siamo qui con i nostri genitori, sono amici e facciamo le vacanze sempre insieme�.

Ci penso un attimo e poi rispondo: �Va bene venite al mio bungalow oggi alle 14,00 e vediamo cosa si pu� fare�; Filippo continua: �per il prezzo non c�e problema ci dica pure�. Io rispondo rassicurando:�State tranquilli ragazzi piuttosto prima di tagliarvi i capelli vorrei sentire i vostri genitori che cosa ne pensano giusto per essere tranquillo�. Interviene Andrea, colui che mi ha fatto il discorso, : �non si preoccupi loro saranno d�accordo�.

Tutti e tre mi ringraziano e quasi rimango stupito dalla loro gentilezza.  Nel dare la mia disponibilit� li avevo resi felici. Nel giro di un minuto vedo ritornare al mio tavolo Andrea che stava quasi trascinando un signore che ho capito essere suo padre.

�Signore�, mi dice �questo e� mio padre cosi pu� verificare personalmente !�; io saluto cordialmente ed il padre mi dice: �Ha carta bianca su tutti e tre� se gli da un bel taglio cosi far� contenti soprattutto noi genitori�. Ridendo rispondo �Ok. E ringrazio�.

Arrivano le due e nel frattempo sto pensando a cosa proporre ai ragazzi. Ho capito che vogliono qualcosa di speciale e che non hanno problemi ad andare anche su tagli molto corti. Hanno desiderio di cambiare salvo il ricciolo che, a quanto pare, ha deciso di non tagliarli.

Approfittando della situazione penso a qualcosa di diverso. E� una situazione un po� anomala in cui si decide un taglio di capelli e vorrei fare le cose con calma. In sostanza vedere di studiare un po� insieme con loro il taglio da fare.

Guardo se trovo delle riviste da far loro vedere per scegliere il taglio, ma con me non ho portato nulla. Poi mi viene un�idea, internet,  il sito�.

Tiro fuori il mio pc portatile e aspetto che arrivino.

Alle 14: 00 in punto arrivano un po� schiamazzando ed un po� bagnati. Capisco si erano fatti dei gavettoni. Tutti e� tre sorridenti mi salutano ed io li faccio accomodare seduti al tavolo con il pc davanti.

�Allora ragazzi volete un bel taglio alla moda? Avete qualche idea � chiedo io

Filippo, il pi� interessato, mi dice :�Guardi noi vorremmo che ci aiutasse lei a scegliere un bel taglio di capelli� e poi Andrea aggiunge : �di quelli che quando vai in giro le ragazze si girano a guardarti..!!!�.

Mi metto a ridere � �ah ho capito allora il genere!!!�. Tutti e quattro ridiamo. Poi chiedo a Luca :�Tu stai a vedere i tuoi amici?�; interviene Andrea : �Lui e� un timido, mica voleva venire� si sta cagando un po� sotto� e gi� altre risate.

Intervengo: �Va bene Luca, stai a vedere se cambi idea basta solo che me lo chiedi�.

Accendo il pc e continuo :�Ragazzi non ho foto quindi volevo farvi vedere qualcosa su internet cosi magari decidiamo insieme. Non mi capita spesso di avere il tempo di fare queste cose con i clienti, voi in questo sarete privilegiati. Sicuramente non vi taglier� i capelli oggi pomeriggio. Magari entro oggi si decide e domani comincio con uno di voi , e via con l�altro� poi se Luca prende coraggio� facciamo anche lui�. Ci facciamo una risata e cominciamo a navigare su alcuni siti internet che io visito periodicamente per trarre i miei spunti. 

Andrea e Filippo sono molto divertiti dalla situazione. In poco tempo prendono il controllo del mouse e della tastiera del pc e non li tiene pi� nessuno.

Lascio nelle loro mani il Pc e li osservo divertito; loro trascorrono circa un�ora ridendo e scherzando. Spesso mi indicano un taglio e chiedono come potrebbe stare su di loro. Io sono prodigo di consigli verso quei tre simpatici ragazzi.

Filippo, il biondo, e� il primo a decidere il suo taglio. E� deciso: �Voglio questo taglio. Mi piace. Che ne dice lei?�. Io lo guardo e faccio un cenno con la testa a consenso della sua scelta. Sceglie un taglio piuttosto corto tipo Ivy League con i capelli pi� lunghi sulla fronte girati all�indietro.

Andrea e� un po� pi� incerto nella sua scelta fra il corto e il medio. Alla fine prevale il medio lungo in fronte e accorciati gradualmente indietro. Ai lati e dietro taglio corto.

Luca guarda e tace. Sembra interessato alla cosa, ma non si esprime. La sensazione e� che forse vorrebbe provare, ma ha qualche dubbio. Dei tre comunque e� quello che ha capelli pi� belli. Dei riccioli piuttosto grandi che gli donano molto. I capelli riccioli sono sempre piuttosto difficili da trattare e lasciano poche alternative.  Provo allora a chiedere a Luca: �I tuoi amici hanno deciso, tu che vuoi fare?�. Lui mi guarda con un po� di imbarazzo; dei tre e� il pi� timido; poi risponde : �Ma veramente non saprei � non mi vedo molto con quei tagli di capelli , sono tutti lisci mentre io ho riccioli�.  In effetti, aveva ragione, i modelli presentavano tagli gradevoli ma sempre con capelli lisci. Allora io gli rispondo: �Ma se vuoi posso consigliarti qualcosa io stesso�, lui, per� un po� irritato rispose con un No. Capii che non dovevo insistere oltre.

Era gi� trascorsa pi� di un�ora e da l� a poco io avevo la partita di tennis quindi dico: �Ragazzi, allora, mi sembra che il taglio lo abbiamo deciso!� e Filippo mi dice: �S� ok puoi cominciare a tagliarmi i capelli io sono pronto!�; che fretta che aveva il ragazzo ! rispondo: �Tra mezz�ora ho una partita di tennis ne parliamo domani. Venite sul presto verso l�una cos� vedo se riesco a fare tutti e due�.

I ragazzi salutano cordialmente e se ne vanno. Io li osservo mentre vanno via e vedo che commentano le scelte fra di loro

CONTINUA