HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
PIAZZA PULITA di Andrea C.
 

Luglio. Il caldo asfissiante della città non fa dormire.. Questa Domenica notte so già che la passerò in bianco. Vado in bagno più per far passare il tempo che per necessità, metto la testa dentro il lavandino e apro il rubinetto in cerca di refrigerio. Adesso va meglio, devo solo asciugare i capelli e mentre mi specchio e passo l'asciugamano in testa non posso fare a meno di notare che sono davvero lunghi. Tra un impegno e l'altro non ho più avuto tempo di curarli e sono diventati ingestibili. Per me che sono un amante dei capelli corti avere 10 cm di capelli è davvero troppo! Li pettino tutti all'indietro e decido che domani andrò dal barbiere a tagliarli... Il caldo mi ha dato alla testa:dove lo trovo un barbiere aperto di lunedì? Ma ormai ho deciso, mi sono fissato con domani e domani sarà!

Mi sveglio presto, ho bene in mente la mia fantasia e fremo dalla voglia di attuarla.. Vado in un negozietto di elettrodomestici vicino casa e chiedo un taglia-capelli. Il commesso inizia mostrarmi gli ultimi modelli (lame in ceramica, senza filo) ma io ho già adocchiato il mio modello: una tosatrice Moser 1400, proprio la stessa di un vecchio barbiere da cui andavo, l'ideale per quello che ho in mente. La prendo e corro subito a casa, è arrivato il momento di fare pulizie!

Decido di farmi un ultimo shampoo veloce, mi piazzo davanti lo specchio e do una veloce spazzolata all'indietro ai miei capelli... Apro lo scatolo della clipper, la prendo in mano e non posso fare a meno di accenderla subito: il suo rumore riempie le mie orecchie! Prendo il distanziatore di 12mm, lo inserisco nella macchinetta, mi guardo allo specchio dicendomi "Sto facendo una cazzata, ma ho troppa voglia di farlo", piazzo la clipper in mezzo alla fronte e abbassando lo sguardo do la prima passata... Il rumore della clipper cambia, vedo nel lavandino cadere le prime ciocche, dopo averla spinta fino al centro della testa appoggio la macchinetta e tocco la parte appena tagliata sempre con lo sguardo in basso: al tatto il contrasto tra i morbidi capelli lunghi ai lati e gli spuntoni corti al centro è meraviglioso! Alzo gli occhi e rimango estasiato nel vedere quanti capelli ho tagliato con una sola passata.. Non riesco a fare a meno di continuarmi a toccare, spingo i capelli ai lati per meglio vedere la striscia rapata, scatto qualche foto e decido di assecondare il mio desiderio più nascosto e segreto: rasarmi a ZERO!

Tolgo il distanziatore e ripasso la macchinetta sempre sulla striscia in mezzo la testa: la differenza è ENORME! la vista del bianco della mia testa spicca in confronto alle parti coperte dai capelli. Ormai sono preda della mia voglia, continuo a passare la tosatrice a poco a poco, sempre dalla fronte alla nuca, ogni volta rasando una piccola striscia, quasi a voler prolungare il taglio. Ormai anche le basette sono un ricordo, non mi resta che rapare la nuca con l'aiuto di uno specchio. Finisco con poche passate e finalmente mi accarezzo per bene la mia testolina senza più capelli. Sembra di accarezzare carta vetrata, la macchinetta ha fatto il suo lavoro ma per provare nuove sensazioni devo continuare...

Faccio la mia prima "Lavata di testa" (chiamarlo shampoo non ha un gran senso ormai) dentro la vasca da bagno. Il contatto con l'acqua mi manda in estasi, non pensavo la mia testa fosse cosi sensibile. Una veloce asciugata e sono pronto per diventare liscio. Prendo il mio rasoio elettrico, ma stavolta invece di appoggiarlo sulla guancia e scendere faccio il contrario, lo spingo su verso la basetta e poi oltre. Chiudo gli occhi per tutto il tempo godendomi il massaggio del rasoio. Quando penso che abbia rasato tutto li riapro... NON CREDO AI MIEI OCCHI!!! Non è rimasto più nulla a parte qualche zona dove devo ripassare... La mia pelle è più bianca che mai e toccando la testa adesso la sento davvero liscia! Si trattava di un paio al massimo di mm, ma fanno davvero la differenza.

Il rasoio elettrico mi ha stancato, manca il tocco finale adesso. Spruzzo la schiuma direttamente in testa, la spalmo e inizio a radermi dal centro della fronte contropelo con un 4 lama nuovo di zecca. Non c'é più molto da tagliare, il rasoio scivola bene aumentando il mio godimento. Vedere la pelle che emerge da sotto la schiuma mi fa venire l'ennesimo colpo al cuore della giornata, i capelli folti che avevo fino a questa mattina sono ormai un ricordo. Cerco di essere il più delicato possibile nel radermi, e dopo un bel po' di passate mi posso ritenere soddisfatto del risultato: una testa liscia e lucida come mai prima d'ora!!! Che goduria vedermi come mi ero più volte immaginato!

Adesso mi tocca fare pulizie, il bagno è pieno di capelli e c'é un disordine infernale. Prendo la clipper e cerco un posto dove posarla... Ho trovato! Via le spazzole, i pettini ed il gel.. Di quelli da oggi in poi non avrò certamente bisogno!!