HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
VIDEO DAL BARBIERE di Barbiere Doc - I Parte
 

Un video dal barbiere di un taglio estremo...ravvicinato, con varie zoomate, che riprendesse ogni azione e movimento...potrei finalmente fare lo spettatore e vedere cosa mi succede quando sono là su quella sedia...magari una bella poltrona antica...di ceramica...una vecchia bottega di un centro storico...un sogno?

Un sogno divenuto realtà!

Chiacchierando con un amico cineamatore gli confidai questo mio desiderio e lui invece di restar sorpreso, come mi aspettavo, rimase molto colpito e fu lui stesso ad incitarmi a realizzarlo! Fu di sua iniziativa il giro dei barbieri del suo paese per chiedere se realizzassero tagli a lametta,  fu lui a fare foto con cellulare alle varie botteghe per farmi decidere quale poteva andar bene... questa ricerca durò circa una settimana e il pomeriggio ci scambiavamo le foto e pareri su come realizzare il video, che taglio fare... il tutto molto eccitante...

Alla fine lui mi dice che ha trovato il barbiere che fa per me e che vuole farmi una sorpresa, non mi manda neanche la foto, mi dice che ha parlato con il barbiere riguardo al video e il taglio a lametta e che l'indomani il barbiere mi avrebbe aspettato alle 8 in punto, orario di apertura.

Chi è come me mi potrà capire.. la notte non ho dormito per  l'agitazione mista all'eccitazione... alle 6 ero già pronto, vestito classico in camicia bianca e cravatta azzurra, così come avevamo deciso perchè l'intenzione era di realizzare un video old style!

Prendo la macchina super agitato, raggiungo il paese del mio amico, scende con la sua bella videocamera, ci dirigiamo nel centro storico, ma non si può parcheggiare nelle vicinanze del barbiere, è zona pedonale, così parcheggiamo a circa 800 metri dal barbiere (quel lungo cammino poi si sarebbe rivelato terribile al ritorno, con tutti gli sguardi addosso!!).

Ci dirigiamo verso la bottega, erano le 7 e 45, la saracinesca era ancora abbassata e di fronte alla bottega c'era un vicolo con delle arcate, mi fermo sotto una di queste e cerco di tranquillizzarmi, mentre l'amico comincia a riprendere, fa lo stupido sui miei capelli e  commenta: "Ora assisterete alla distruzione dei suoi capelli!"

Ore 8, puntualissimo arriva il barbiere, apre la saracinesca e si guarda intorno, io salivazione a zero.

Il mio amico mi fa cenno di avvicinarci e raggiunge il barbiere, già lo conosceva e si salutano...

Io resto ancora là sotto quell'arcata, ho un forte desiderio di realizzare questo sogno, ma affrontare questa situazione nuova del video mi mette un pò a disagio, sembra quasi che in questo modo il barbiere possa capire questa mia passione... che succederà??

Il mio grande amico aveva pensato anche a questo e si era inventato che mi sarei dovuto sposare a breve e che stavo realizzando una parte del video da mettere nell'addio al celibato, una sorta di taglio estremo fatto nei tempi da single!!che fantasia eh?!

Prendo fiato, un gran sospiro, le gambe tremanti mi portano sull'orlo del negozio, dalla mia immaginaria atmosfera surreale passo al solo varco della porta in un'atmosfera tranquilla, di una bottega paesana con due paesani, il mio amico e il barbiere, che chiacchieravano e scherzavano... mi sono sentito per un attimo uno stupido con tutte le mie agitazioni, mentre lì si svolgeva una tranquilla atmosfera... ma forse ancora per poco!!

... CONTINUA

   

Privacy Policy Termini e Condizioni