HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
DOPO L'UFFICIO di Fighair - II parte
 
(...)

ll barbiere mi mise una mantella bianca di cotone, e mentre lo faceva mi disse facciamo in modo tradizionale, tir� fuori il pettine dal taschino e cominci� a pettinare i capelli tutti attorno e un paio di passaggi anche sopra, poi mise la mano sulla testa e mi fece appoggiare il mento al petto, prese anche le forbici e cominci� a tagliare, ciocca tirata su con il pettine, snip, taglio con le forbici, iniziando da dietro, con molta attenzione e professionalit�, pass� ai lati e tolse un po di massa che si era formata, mi abbasso un orecchio e form� un bell'arco sopra esso, la basetta venne tagliata un poco sopra della met� dell�orecchio.
Gi� si delineava un buon taglio, ma ancora il sopra non era stato toccato, il barbiere vide la mia impazienza e con le forbici tagli� i capelli sopra poi rimise in tasca pettine e forbici e and� al bancone e da un cassetto tir� fuori una tosatrice a mano piccola ma con i denti fitti, me la mostro e disse con questa lavoro di precisione, me l�appoggio sulla fronte e con maestria cominci� a usarla pian piano sulla testa cominciarono ad apparire strisce di pelle pulita e bianca, passava e controllava poi si concentro sulla nuca e notai dei passaggi pi� �circolari�.
Con la macchinetta tolse l�eccesso delle basette, poi di nuovo la mano sulla testa per farmela abbassare, notai che il tocco era diverso, la sensazione di pelle contro pelle era pi� evidente, mi pul� il collo andando un poco piu alto di quanto pensassi.

Prese uno specchio e mi fece vedere la nuca e mi chiese se andava bene cos� o volevo piu scavata la pelata al che dissi un poco di pi�, riprese la macchinetta a mano e con zelo sentii che mi toglieva un poco di piu di capelli.

Il barbiere mi guard�, pettin� tutto con precisione e prendendo un asciugamano e mettendolo dentro nel collo disse : �E adesso il tocco finale�, prese una ciotola ci mise un po di crema da barba proraso e con il pennello cre� una densa e bianca schiuma, che cominci� a diffondere sopra la testa, con calma, dopo poco sembravo un bign� alla panna, ma non per molto, prese un rasoio a mano libera e cominci� a passarlo sulla striscia di cuoio, guardandomi e sorridendo poi si mise dietro alla sedia e con un�attenzione da chirurgo cominci� a rimuovere la schiuma e cominci� ad apparire il sopra della testa pulito e bianco, fece anche alcuni passaggi sulla nuca e attorno alle orecchie dove aveva messo della schuma.

Prese l�asciugamano che avevo sulle spalle e pul� la testa dai resti di schiuma, poi prese la bottiglia di dopobarba Floyd e diede una generosa spruzzata alla pelata e ai capelli, poi mi guard� per un attimo e mentre dicevo �Wow ottimo, che bello� Lui apri un piccolo armadietto e dicendo :�Aspetta , ecco il finale� tir� fuori un barattolo rosso e ne prese un po di crema bianca e comincio a distribuirla alla corona che pian piano si riemp� di lucentezza, mentre la pelata splendeva sotto i neon, una pettinata precisa fino all�ultimo capello poi cin uno specchio mi fece vedere il risultato finale.