HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
BUZZCUT di Carlo
 
....e finalmente arriv� il gran giorno.
Mi sono separato e sento che � finalmente ora di cambiare look, realizzando il sogno di una vita!
Sabato mattina. Doccia veloce, mi vesto e sono finalmente pronto.
Oggi realizzer� il mio sogno: taglio rasato a macchinetta su tutta la testa. Buzzcut.
Per mesi ho visto video, letto storie e cercato il miglior possibile barbiere per l'occasione.
Ahim�, non l'ho trovato! Tutti i barbieri della mia zona, se sono rintracciabili in internet � perch� sono troppo giovani, troppo fighetti, troppo moderni.
Non fanno per me. Per l'occasione cerco un barbiere old style, non anziano ma nemmeno fresco di scuola, possibilmente tra i 50 e i 65 anni, professionale e severo, dalla mano pesante e determinata tipo barbiere di caserma.
Quelli della mia citt� li ho gi� provati tutti. Devo andare oltre. Fuori citt�.
E cosi faccio. Mi sposto in una citt� distante circa 30km dalla mia.
Parcheggio e comincio a girare a piedi,  alla ricerca del barbiere perfetto.
Il giro dura 1 ora e mezza. Individuo tante botteghe ma nessuna di queste mi sembra perfetta. Ho sognato questo momento per una vita.
Deve essere perfetto. Basta. Decido di spostarmi nel capoluogo di Regione, altri 20km piu avanti.
Vado davanti a 2-3 botteghe ma nulla. Basta sono stanco. Devo procedere.
Oggi avr� la testa rasata. Individuo su internet il primo barbiere nei paraggi e mi reco sicuro in auto li.
Trovo parcheggio 100mt prima della bottega individuata e, per stranissimo caso fortuito mi imbatto in un'altra barberia (non quella verso la quale ero diretto) proprio dinanzi alla mia auto parcheggiata.
� una vecchia barberia restrutturata, mi ispira e decido di entrare senza indugiare oltre. L'odore � quello che cerco: pulito, schiuma da barba nell'aria.
Vecchie poltrone restrutturate. Old style. Il barbiere � piu anziano di  quanto desiderassi, avr� avuto 65 anni ma mi sembrava perfetto. 
Posso? Chiedo
Lui: certo si accomodi.
Mi siedo sulla poltrona centrale e mi guardo allo specchio, finalmente determinato a procedere con la mia richiesta.
Il barbiere mi avvolge la mantellina al collo, rigorosamente bianca, perfetta, e mi fa la fatidica domanda: facciamo un taglio medio?
No, gli rispondo secco, facciamo un taglio corto, a macchinetta, misura pi� lunga di macchinetta sopra e pi� corta ai lati e dietro.
D'accordo mi risponde. Tira fuori 3 diverse testine di macchinetta e comincia da quella media, 9mm. Comincio con questa, mi dice, e comincia a passarla su uno dei lati. Va bene? Mi chiede.
Io: � questa la misura pi� lunga?
No. Questa � la media.
Perfetto. Procediamo.
Sono in estasi. Passa quella misura sui lati e sulla nuca, a salire, sino al centro della mia testa.
Poi finalmente stacca quella testina ed inserisce quella piu lunga, 12mm.
La mia eccitazione sale.
So che adesso passer� la macchinetta sulla parte alta della testa. Un momento che attendo da tantissimo tempo.
E cosi �. Quella fantastica tosatrice attraversa il mio capo, dalla fronte sino dietro, inesorabile.
Vedo le mie ciocche cadermi davanti e la mia testa prendere la forma che non ho mai avuto. Mi guardo e devo dire che il risultato non � niente male.
Pensavo che quel taglio mi sarebbe stato malissimo. Invece no. Stavo bene.
Un look con tanta pi� personalit�. A quel punto ci ho preso gusto.
Sulla parte bassa li vorrei molto pi� corti. Aggiungo.
Ed il barbiere: si infatti stavo pensando la stessa cosa. Diamo slancio al taglio.
E cosi sia.
Prende la misura 2mm e comincia a ripassare la parte bassa prima di passare alle rifiniture.
Che esperienza mistica!
Il risultato finale � magnifico. Passo la mia mano per la prima volta sulla mia testa magnificamente rasata e ringrazio il barbiere.
� stato perfetto. Non una parola. Solo mano decisa e rigore.
Passo allo shampoo ed alla barba.
Via la mantellina ed il barbiere dice: trovo che questo sia davvero un ottimo taglio. Dovrebbero farlo anche molti dei ragazzini di oggi che non hanno piu disciplina. Oh mamma. Come non essere d'accordo.
Ringrazio il barbiere e vado via appagato, incredibilmente felice.
Quello � il taglio che adotter� da qui in avanti.
L'ho gi� ripetuto altre 2 volte ma sono sempre alla ricerca del barbiere perfetto e che non ho ancora davvero trovato...l'avventura continua