HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  
QUARANTENA di Davide B.
 
Sono sempre stato fissato col taglio a macchinetta intorno ai 6/8 millimetri.
Erano anni.. tanti.. tantissimi anni che lo volevo fare ma non ho mai avuto il coraggio. E sto parlando davvero di anni.. almeno 15 anni. Poi arriva il covid.. lockdown, tutti chiusi in casa e parrucchieri chiusi. Inizio a vedere i primi video di amici che iniziano a rasarsi per gioco, e inizio anche a pensarci.
Passano i giorni e ogni giorno c'� qualcuno che lo fa.
Il mio pensiero � sempre l� e capisco che se lo voglio fare quella � l'occasione giusta. Cerco di prendere coraggio e ogni giorno che passa guardo la macchinetta che uso per la barba, ha un pettine che si cambia, quello con le misure, e c'� quello che va bene per i capelli, misura da 3 a 20 millimetri.
Mi faccio foto, provo a modificarle e cerco di decidermi.
La mattina del 30 aprile sono a casa dal lavoro, guardo ancora la macchinetta e mi decido.
Faccio una foto alla macchinetta e metto il sondaggio su Instagram: lo faccio si o no?Sperando con tutto il cuore che la gente dica dica di si.
Il fatto di creare questo sondaggio mi da come l'ultima spinta.
Al pomeriggio vado a lavorare, contro ogni 2 minuti il sondaggio, sono contento e allo stesso tempo eccitato vedendo il si che vince sul no.
Ho anche convinto la mia fidanzata.
Arrivo a casa deciso, vado direttamente in bagno e copro tutto, sciacquo i capelli, prendo la macchinetta e metto la misura pi� alta.
Respiro profondo e parto.
Prima passata dalla fronte alla nuca, 20 millimetri, i capelli che cadono sono tanti,
io non ci credo.
Quante volte mi sono passato per gioco quella macchinetta sulla testa lasciandola spenta, adesso era accesa e aveva tagliato; 20 millimetri per� non mi danno la sensazione che volevo sentire al tatto e allora continuo scendendo piano piano di misura per godermi di pi� questa esperienza che avevo sognato per anni.
Passo la macchinetta su tutta la testa e mi sembra di sognare.
Arrivo a 12 e mi fermo, per la prima volta pu� andare bene.
Faccio la doccia, sono eccitato e ancora non ci credo.
La sensazione � bellissima, continuo ad accarezzarmi la testa, � davvero bellissimo.
Nei giorni successivi la tentazione di accorciare ancora � tanta, e allora raso tutto a 8 millimetri. Qui � tutto diverso, toccare i capelli cos� rasati � pi� bello, c'� pi� sensibilit�, non sembra vero.
Giorni dopo ripasso, ma questa volta la misura sar� 6 millimetri, ancora pi� bello, ancora pi� sensibilit�, passo le giornate a toccarmi la testa.
Continuo cos� tutta l'estate, e arrivo a rasarmi a 3 millimetri, inutile dire quanto � bello.
Adesso sono cresciuti, ma la tentazione di rasarmi ancora � tanta,
vorrei ritrovare il coraggio di quel giorno.