HOME ARCHIVIO INVIA STORIA LINKS I BARBIERI  

Cronaca di un taglio di capelli: la decisione da Enrico - II Parte

 

Questa � la storia, decisamente sofferta,   del mio ultimo taglio di capelli.  Ho sempre portato capelli piuttosto lunghi, cercando parrucchieri dalle �forbici leggere�, in altre parole che si limitassero a spuntare solo leggermente i miei capelli senza tagliare troppo. Insomma, il mio ideale era di uscire dal negozio di barbiere in modo che si vedesse il meno possibile che i capelli erano stati tagliati.

In assoluto per� anche i capelli corti mi piacciono; le sfumature alte ed i tagli rasati a lunghezza uniforme mi fanno impazzire, tuttavia non li vedo bene sulla mia testa e quindi� per paura di ottenere un risultato sgradevole ho sempre evitato di tagliare in modo deciso.

Da qualche mese a questa parte, per�, si fa pi� insistente il desiderio di un taglio un po� pi� corto� nulla di drastico ma pi� corto, che scopra un po� di pi� le orecchie ed il mio collo ormai da anni ricoperto da capelli..

Per� l�indecisione � forte.

Frequentando il sito conosco Fighair. Si instaura un bel rapporto attraverso la chat: ci scambiamo impressioni, preferenze e consigli sui tagli di capelli. Lui porta i capelli sul corto, fa anche tagli ad amici e quindi io chiedo informazioni in modo un po� insistente maturando la convinzione che alla fine � il momento di tagliare.

Mando delle foto dei miei capelli e gli chiedo un giudizio; anche lui mi consiglia di prendere coraggio e tagliare, poi mi propone di sottoporre la domanda alla comunit� yahoo raccontidibarbaecapelli per avere un supporto in pi� alla decisione.

Accetto la proposta; preparo un paio di foto e le invio a Fighair che provvede a pubblicarle e a girarle a tutta la comunit�.  Il verdetto arriva in breve, e opinione di quasi tutti di tagliare.

Da un lato ero eccitato dall�altro preso dal dubbio e dalla indecisione cerco ancora il conforto di Fighair il quale, comprendendo il mio stato d�animo, mi accompagna in questa decisione come un fratello maggiore cercando di rassicurarmi sulla necessit� di tagliare i capelli e sul fatto che comunque sarebbero ricresciuti e quindi non sarebbe stato un grande dramma.

Ero terribilmente combattuto.. da un lato il desiderio di provare un taglio a macchinetta, dall�altro la paura di essere rovinato orribilmente � e cosi a chiedere e richiedere a Fighair, barbiere per hobby, cosa sarebbe potuto accadere se avessi chiesto la macchinetta�

La cosa va avanti per diversi giorni alla fine si decide� il venerd� pomeriggio dal barbiere !

Presa la decisione, gioved� faccio un paio di giri in citt� per scegliere un barbiere che faccia al caso mio. Non voglio andare dal solito.. devo andare da un barbiere sconosciuto! Quello che mi ci vuole � un tipo deciso che appena gli dico �corto� cominci a tagliare senza esitazioni � se � un tipo che va per le lunghe e comincia a chiedere e richiedere finisce che li spunto appena�

Riesco ad individuarne quattro o cinque. E� gioved� sera �. Sono eccitatissimo � meno di 24 ore al taglio dei capelli.  Il cuore mi palpita a 1000 solo al pensiero� e comincio a studiare bene cosa devo dire al barbiere quando far� la fatidica domanda : �Come li tagliamo�� Io dovr� rispondere: �Corto!� .. per� se chiede altro che rispondo ??? Davanti , ai lati, dietro, che gli dico? A macchinetta ? a forbice che faccio ??�..

Passo un�interminabile notte quasi insonne�..

E� il fatidico venerd�. Al lavoro avrei finito alle 13,00 e dalle 14,00 partiva la �missione barbiere�. Tutta la mattina non facevo altro che pensare al momento in cui mi sarei seduto su quella poltrona con la mantellina intorno al collo ancora pulita senza alcun capello tagliato..

Sono eccitatissimo e spaventato�. Fortunatamente riesco a mettermi in contatto Fighair via messanger. Cerco il suo conforto per questa operazione che comincia a rendermi nervoso�.. Cazzo coi capelli corti, gli amici mi chiederanno il perch�, il motivo. Faranno apprezzamenti� che dico??.

Mi sfogo ancora un po� con Fighair; passiamo due ore in chat. Mi consiglia alcuni siti internet per farmi un�idea del taglio da fare. Ma sono nella pi� totale confusione � avrei bisogno che fosse qui con me per condividere questa esperienza � la situazione diventa ogni minuto pi� insostenibile. Quale taglio, quale barbiere scegliere?. Simuliamo allora una visita dal barbiere via chat �lui il barbiere ed io il cliente�. E� divertente e serve a stemperare la tensione. Come essere dal barbiere, tutti i passaggi in sequenza, l�ingresso ed il saluto, i convenevoli, la sedia e la mantellina al collo. Poi la fatidica domanda nelle sue diverse declinazioni: �Come li facciamo?� .. ed io �corti!� e lui� �li facciamo molto corti?��. e da li il panico �.. se me lo chiede il barbiere che faccio ???? che gli dico?? � magari se � un giovane li accorcia ma nulla di drastico ma se � un barbiere anziano prende la tosatrice e da li � finita!!!.

Alla fine ho un�idea per uscire da questa situazione e chiedo a Fighair di indicarmi lui il parrucchiere dove andare �. Dalla Maremma, guardando su internet, Lui mi indicher� in quale negozio a Torino dovr� andare.

E� cosi si decide� un paio di ricerche su internet e Fighair mi consiglia il parrucchiere STASI trovato attraverso google. Nessuna indicazione sul parrucchiere non resta che andare a vedere..

Oramai sono quasi le 13,00 e l�ora si avvicina� con Fighair ci dobbiamo salutare ma alla fine gli chiedo se posso contattarlo via sms per raccontargli i vari passaggi della giornata e per starmi vicino in questa operazione. Fighair accetta : �ti sar� vicino in questa operazione come un fratello maggiore .. fai un bel respiro e vai!�.

Rinfrancato dalle sue parole esco dall�ufficio pi� sereno. Non mi sento solo in questo passo.

Continua